L'orzo è uno degli alimenti fondamentali per tutti i tipi di animali da allevamento per il suo valore dietetico, rinfrescante e tonificante. 
L'orzo ha un tenore proteico leggermente superiore a quello dell'avena, potendo raggingere la percentuale del 12,5%.

Sotto forma di farina integrale, l'orzo, rappresenta uno dei migliori mangimi concentrati, che può usarsi per ogni tipo di animale di allevamento. 

Per i bovini, il macinato o franto l'orzo rappresenta un eccellente alimento per le vacche da latte nelle quali può costituire il dal 40 al 60% della miscela per concentrati. Somministrato sotto forma di farina integrale alle vacche sostiene e migliora la produzione lattea. Ai fini dell'alimentazione si valuta che l'orzo abbia un valore produttivo pari all'88% di quello del granoturco.
Per i bovini da carne, il metodo di alimentazione di soli concentrati, comporta un notevole utilizzo d'orzo, che raggiunge l'85% del concentrato somministrato senza aggiungere foraggio. 

Per l'alimentazione del suino l'orzo riveste particolare importanza, conferendo alla carne e al lardo indiscutibili pregi di di finezza e sapore. Va considerato come uno dei migliori mangimi concentrati, non solo per il valore che può conferire alle carni, ma anche per le sue proprietà dietetiche. Aiuta infatti a miglioramenti del metabolismo. I maiali presentano in seguito a una ad una somministrazione sistematica, pelle lucida morbida ed elastica, setole soffici, grande appetito; eventuali forme di intossicazione dovute a errate alimentazioni, scompaiono con l'uso di orzo. In tal senso è l'elemento rinfrescante per eccellenza.

L'orzo è diffusamente usato per i cavalli, il quale costituisce spesso l'alimento fondamentale.
Ai cavalli va somministrato intero o dopo frantumazione quando si tratti di soggetti vecchi e denutriti.

Per le miscele di allevamento e ingrasso del pollame l'orzo non può essere considerato come alimento pieno di valore e quindi non deve entrare in percentuali alte nella frazione dei cereali. La sua efficienza in rapporto all'incremento ponderale, alla deposizione, all'utilizzazione del cibo rimane nettamente al disotto di quella del mais.

Sede Legale e Operativa

Via dell'Artigianato 37, 37040 Pressana (VR) IT

P.Iva: 00281110239 - SDI: SUBM70N

Sede Operativa

Via Cà Erizzo 8, 35024 Bovolenta (PD) IT

Sede Operativa

Via Adige Superiore 84, 35040 Balduina di S. Urbano (PD) IT

  • Nero Facebook Icon
  • Google Places - Black Circle
  • YouTube - Black Circle

Tel: +39 0442 84044

Email: bertigroup@bertigroup.net

© 2020 BY PLC International Sagl