• Cereali Berti Group

Come funziona l’elevatore a tazze


L’elevatore a tazze è una soluzione di trasporto solitamente impiegata nei sistemi interni ed esterni di trasporto e immagazzinaggio, dove transitano grandi quantità di prodotto sfuso come per esempio i cereali.

Esistono elevatori a tazze di ogni altezza e portata, di diverse forme, elevatori lenti con scarico centrale, ed elevatori veloci con scarico periferico, a catena singola o doppia e a tappeto.

Negli elevatori più alti, che lavorano in condizioni gravose e ad elevate velocità, con portate molto grandi, l’elemento di trazione può essere costituito da una catena singola.

Comandati da un quadro comandi, gli elevatori a tazze sono predisposti con uno o più stazioni dì carico e scarico.

Il prodotto può essere trasportato sui tratti orizzontali e verticali, e deve essere alimentato in modo uniforme nel punto di carico per garantire un trasporto omogeneo. Lungo il trasporto orizzontale superiore, le tazze che trasportano il prodotto, vengono svuotate mediante sistemi di scarico elettro pneumatico o fisso.

La struttura portante è costituita da una robusta lamiera in acciaio, piegata e verniciata. Il sistema modulare della struttura consente di poter allungare, accorciare, alzare o diminuire i tratti dell’elevatore senza alcun problema.

La motorizzazione è composta da un moto-riduttore in bagno d’olio con limitatore di coppia, situato nella parte orizzontale superiore, comandato anche con inverter, il limitatore di coppia garantisce in caso di inceppamento accidentale l’integrità di tutte le parti che compongono l’elevatore. Le tazze di trasporto vengono riempite al 60 % circa del loro volume e possono essere fatte di inox, materiale plastico, in lamiera o in rete.

Gli elevatori a tappeto vengono utilizzati per movimentare materiali di pezzatura ridotta lungo grandi distanze. In queste macchine l’elemento di trazione è costituito da un tappeto con carcassa in Nylon-Poliestere e la copertura in gomma.

#elevatore #stoccaggio #immagazzinaggio #cereali #berti #group #veneto

275 visualizzazioni

Sede Legale e Operativa

Via dell'Artigianato 37, 37040 Pressana (VR) IT

P.Iva: 00281110239 - SDI: SUBM70N

Sede Operativa

Via Cà Erizzo 8, 35024 Bovolenta (PD) IT

Sede Operativa

Via Adige Superiore 84, 35040 Balduina di S. Urbano (PD) IT

  • Nero Facebook Icon
  • Google Places - Black Circle
  • YouTube - Black Circle

Tel: +39 0442 84044

Email: bertigroup@bertigroup.net

© 2020 BY PLC International Sagl