Il prezzo del grano sale a la farina va a ruba

L’effetto Coronavirus ha dato il via alla corsa dei beni essenziali, cambiando il modo di fare la spesa, aumentano così i prezzi dei cereali e altre materie prime alimentari provenienti da Paesi in via di sviluppo.

I principali cereali quotati al Cbot, hanno chiuso le contrattazioni la scorsa settimana in rialzo, con ulteriori guadagni che li hanno spinti sui massimi da oltre 2 mesi. Le quotazioni del caffè hanno perso, oltre il 6% lo zucchero quasi il 2%. 

Nell’ultima settimana i contratti del grano con consegna a maggio hanno registrato un ulteriore aumento del 5,92%, il valore del mais (+0,66%), della soia (oltre il 2%), dell’avena (+1,39%) e della canola (+0,22%), mentre è in calo la farina di soia americana (-0,57%).

"Gli effetti della pandemia", secondo Coldiretti, "passano dai mercati finanziari a quelli dei metalli preziosi, fino alle produzioni agricole. Spingendo così la Russia a trattenere per uso interno parte della produzione di grano dopo esserne diventata il maggior esportatore del mondo".

Si registrano tensioni anche per il riso, con il Vietnam che ha temporaneamente sospeso i nuovi contratti di esportazione, aumentando le quotazioni in Thailandia.

In aumento anche il prezzo della soia, prodotto agricolo tra i più coltivati nel mondo, con gli Stati Uniti che si contendono con il Brasile il primato globale nei raccolti. 

La tendenza all'accaparramento è confermata anche in Italia, dove nell'ultimo periodo di emergenza sanitaria sono raddoppiati gli acquisti di farina (+99,5%) facendo salire quelli di riso bianco (+47,3%) e di pasta di semola (+41,9%).


11 visualizzazioni

Sede Legale e Operativa

Via dell'Artigianato 37, 37040 Pressana (VR) IT

P.Iva: 00281110239 - SDI: SUBM70N

Sede Operativa

Via Cà Erizzo 8, 35024 Bovolenta (PD) IT

Sede Operativa

Via Adige Superiore 84, 35040 Balduina di S. Urbano (PD) IT

  • Nero Facebook Icon
  • Google Places - Black Circle
  • YouTube - Black Circle

Tel: +39 0442 84044

Email: bertigroup@bertigroup.net

© 2020 BY PLC International Sagl