Cosa sono le Aflatossine nei cereali

August 5, 2017

Le aflatossine sono micotossine prodotte da specie fungine, e sono una delle sostanze più cancerogene esistenti, altamente tossiche per l'uomo e l'animale.

Queste spore, germinano e colonizzano le granaglie come cereali, legumi, semi oleosi, la frutta secca, e possono trasferirsi anche ai carboidrati derivati dalle farine.

La crescita ottimale per questi funghi sono l'umidità e le temperature climatiche relativamente alte.

I prodotti da raccolti coltivati secondo pratiche che non prevedono trattamenti fungicidi, sono più suscettibili alla contaminazione da aflatossine.

La prima epidemia da micotossine avvenne nel 1961, diffondendosi da una partita di farina di arachidi contaminata che causò la morte di più di 10.000 tacchini e, ignorandone le cause, venne in un primo momento chiamata Malattia X del tacchino.

Alcuni tipi di aflatossine sono riconoscibili immediatamente dal tipo di fluorescenza emesso da tali sostanze, quando sono sottoposte a luce ultravioletta di 360 nm.

Per un dato più preciso, che indica i valori di  Aflatossine presenti nel prodotto, vengono effettuati dei Test qualitativi affidabili, su campione, in modo da valutare se la merce è o no nei limiti imposti dalla legislazione vigente .

 

 

 

 

Please reload

Featured Posts

Quali sono i dati sulle semine 2017 in Italia

March 8, 2017

1/1
Please reload

Recent Posts

September 24, 2018

September 3, 2018

August 27, 2018

Please reload

Follow Us